Siamo lieti di comunicare la nostra partecipazione alla seconda edizione delle Giornate della Legalità – Spazi aperti in luoghi chiusi. La manifestazione è un progetto della Città di Torino e si terrà dall’11 al 13 ottobre 2024.
In occasione delle Giornate della Legalità, il Fondo Musy organizzerà due spettacoli di Teatro da Tavolo in collaborazione con Claudio Montagna, presso il Museo del Carcere Le Nuove di Torino. Al termine dello spettacolo teatrale, per chi desidera sarà possibile partecipare alla visita guidata facoltativa di alcuni spazi del Museo.
PROGRAMMA DELLE GIORNATE
Venerdì 11 ottobre 2024
ore 18.00 spettacolo ORECCHIE D’ASINO
ore 19.00 visita guidata facoltativa alla mostra permanente UN VIAGGIO DENTRO
Sabato 12 ottobre 2024
ore 18.00 spettacolo AEROPLANI DI CARTA
ore 19.15 visita guidata facoltativa del RICOVERO ANTIAEREO
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
La partecipazione agli spettacoli teatrali è gratuita, ha posti limitati e la prenotazione è obbligatoria.
Al termine degli spettacoli, per chi desidera sarà possibile partecipare alle visite guidate facoltative del Museo (venerdì 11 ottobre visita alla mostra “Un viaggio dentro” – sabato 12 ottobre visita al Rifugio Antiaereo).
È necessario prenotarsi online sia per assistere allo spettacolo sia per partecipare alla visita guidata. I biglietti sono prenotabili online cliccando sui pulsanti qui sotto.
11/10/2024 – ORECCHIE D’ASINO
“Orecchie d’asino” è uno spettacolo di “teatro da tavolo”, che mette in scena la faticosa migrazione di una donna con suo figlio, dal sud al nord di un’Italia unita da poco. La storia ambientata alla fine Ottocento riflette temi attuali come il disagio e l’esclusione, la ricerca di accoglienza, abitativa e lavorativa e la complessità nel confronto tra storie individuali distanti.
12/10/2024 – AEROPLANI DI CARTA
Napoli 1944: vietato innamorarsi dell’invasore, nemico tedesco o alleato e “liberatore” che sia. Storie di adolescenti che si affacciano alla vita in un’Italia sanguinante e ferita. Una storia dove il dopoguerra non indica la fine della guerra, perché la guerra in chi l’ha vissuta non finisce mai.
LE GIORNATE DELLA LEGALITÀ
GIORNATE DELLA LEGALITÀ – SPAZI APERTI IN LUOGHI CHIUSI è un progetto della Città di Torino realizzato dalla Fondazione per la Cultura Torino, con il patrocinio del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Torino e il sostegno di Camera di Commercio Torino, in collaborazione con Biennale Democrazia, GTT – Gruppo torinese trasporti, Torino Futura – Generazione di cultura e Turismo Torino»