Report attività 2017

27 aprile 2018


Nel corso del 2017 il Fondo ha sostenuto undici studenti attraverso l'attivazione di tirocini che prevedono una indennità mensile del valore di 350 Euro (con impegno part-time) e un costo annuo di 4.200 Euro.

Degli undici studenti detenuti, sei erano già sostenuti dal Fondo negli anni precedenti e cinque rappresentano i nuovi ingressi del 2017.

Tra questi ultimi si annoverano i quattro studenti del Polo Universitario che, aderendo all'iniziativa "Archivi della memoria", hanno contribuito alla selezione e catalogazione di materiale d'interesse storico presente negli archivi carcerari degli istituti penali "Le Nuove" e "Lorusso e Cutugno".
Uno studente, che ha ultimato gli esami del corso di laurea magistrale in Giurisprudenza, è stato inserito in un'azienda che si è formalmente impegnata ad assumerlo al termine del tirocinio.
Due studenti hanno terminato di sostenere gli esami del Corso di Laurea magistrale in Giurisprudenza e prevedono di laurearsi entro il 2018.
Uno studente ha concluso gli esami del Corso di Laurea triennale in Giurisprudenza e discuterà la tesi nel corso del 2018.
Una persona inserita nell'ambito del Polo universitario, laureata da tempo in Giurisprudenza, ha superato nel corso del 2017 il dottorato in "Diritti e Istituzioni" ed attualmente sta svolgendo proficuamente uno stage preso la biblioteca "Norberto Bobbio" dell'Università di Torino.
Gli undici detenuti-studenti sostenuti dal Fondo Alberto e Angelica Musy stanno frequentando o si sono laureati nel corso nel 2017 ai seguenti Corsi di Laurea:
• quattro a Giurisprudenza di cui tre al Corso Magistrale;
• sette a Scienze Politiche di cui tre al Corso Magistrale.

I tirocini sono svolti presso gli Uffici dei Garanti dei diritti dei detenuti della Regione Piemonte e della Città di Torino e presso l’Avvocatura e il Settore Verde della Città di Torino.

Scarica il Report delle attività 2017